Il saggio analizza il trasferimento e l'evoluzione del metodo didattico e progettuale sviluppato nella scuola di Stoccarda dei primi del Novecento da Paul Schmitthenner a Wolfgang Frankl che lavorava nello studio dell'architetto italiano Mario Ridolfi. I temi affrontati nel saggio riguardano nello specifico alcune traiettorie metodologiche tramandate attraverso Frankl nell'opera di Ridolfi come la novità della tradizione, rinvigorita attraverso la continuità del mestiere e la familiarità della storia, la conoscenza della forma “vera” dell’architettura che risiede nella sua costruzione, indagata fino al dettaglio attraverso il disegno a mano libera.
L’insegnamento di Schmitthenner in Italia. Volfango Frankl e la Deutsche baukultur / Ardito, Vitangelo (LA LIBRERIA DELL'ARCHITETTO). - In: Tecniche tradizionali e artigianalità nella Scuola di Stoccarda : l'esperienza del mestiere nell'insegnamento di Paul Schmitthenner / Panzini, Nicola. - STAMPA. - Bari : Edizioni di Pagina, 2018. - ISBN 978-88-7470-622-8. - pp. 35-63
L’insegnamento di Schmitthenner in Italia. Volfango Frankl e la Deutsche baukultur
Vitangelo Ardito
2018-01-01
Abstract
Il saggio analizza il trasferimento e l'evoluzione del metodo didattico e progettuale sviluppato nella scuola di Stoccarda dei primi del Novecento da Paul Schmitthenner a Wolfgang Frankl che lavorava nello studio dell'architetto italiano Mario Ridolfi. I temi affrontati nel saggio riguardano nello specifico alcune traiettorie metodologiche tramandate attraverso Frankl nell'opera di Ridolfi come la novità della tradizione, rinvigorita attraverso la continuità del mestiere e la familiarità della storia, la conoscenza della forma “vera” dell’architettura che risiede nella sua costruzione, indagata fino al dettaglio attraverso il disegno a mano libera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.