In questo articolo si analizzano i dati provenienti dal rilievo accurato di alcuni elementi architettonici per dimostrare come questi non possano essere pertinenti al pronao di un tempio, come si era creduto fino ad ora, bensì ad un propileo di accesso ad una struttura che viene ipotizzata come il Ginnasio Settentrionale della città di Coo. L’ipotesi si basa sull’analisi di elementi topografici ed epigrafici emersi sia nel corso delle ricerche italiane nell’isola, sia nel corso di nuovi scavi condotti dalla Soprintendenza greca.
Il “Tempio di Zeus Alseios” a Coo. Una nuova ipotesi di interpretazione / Livadiotti, Monica. - In: PALLADIO. - ISSN 0031-0379. - 14:(1995), pp. 19-28.
Il “Tempio di Zeus Alseios” a Coo. Una nuova ipotesi di interpretazione
LIVADIOTTI, Monica
1995-01-01
Abstract
In questo articolo si analizzano i dati provenienti dal rilievo accurato di alcuni elementi architettonici per dimostrare come questi non possano essere pertinenti al pronao di un tempio, come si era creduto fino ad ora, bensì ad un propileo di accesso ad una struttura che viene ipotizzata come il Ginnasio Settentrionale della città di Coo. L’ipotesi si basa sull’analisi di elementi topografici ed epigrafici emersi sia nel corso delle ricerche italiane nell’isola, sia nel corso di nuovi scavi condotti dalla Soprintendenza greca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.