Il lavoro descrive un sistema a base semantica per piattaforme di e-learning con la duplice finalità di facilitare il docente nella organizzazione del materiale di supporto al Learning Object impartito e di guidare il discente nell’apprendimento della struttura di conoscenza specifica di dominio. La base di conoscenza è realizzata ispirandosi al paradigma del Web Semantico ed utilizza WordNet come ontologia di riferimento. Essa è caratterizzata da entità semantico-lessicali che permettono l’indicizzazione della conoscenza a diversi livelli di astrazione. La fruizione dei contenuti è implementata nella forma di un chatbot che guida lo studente nel processo di comprensione strutturata dei contesti a diversi livelli di dettaglio (libro, capitolo, paragrafo, capoverso, frase) e nella loro reciproca organizzazione logica. Sul lato della produzione della base di conoscenza, il sistema proposto contribuisce alla scrittura automatica del materiale di supporto in quanto richiede al formatore solo di indicare delle risorse in formato digitale (e-books, documenti, pagine Web) che trattino in maniera strutturata l’argomento somministrato. Sul lato del discente, l’interazione via chat con un assistente virtuale rende più accattivante la ricerca e l’esplorazione dei contenuti. Un prototipo del sistema è attualmente in fase di test presso il Laboratorio AeFLab del Politecnico di Bari.

Sistemi per la gestione semantica di materiale di supporto in piattaforme di e-learning / DI LECCE, Vincenzo; Calabrese, M.; Giove, A.; Soldo, D.. - In: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. - ISSN 1826-6223. - STAMPA. - 6:3(2010), pp. 61-70.

Sistemi per la gestione semantica di materiale di supporto in piattaforme di e-learning

DI LECCE, Vincenzo;
2010-01-01

Abstract

Il lavoro descrive un sistema a base semantica per piattaforme di e-learning con la duplice finalità di facilitare il docente nella organizzazione del materiale di supporto al Learning Object impartito e di guidare il discente nell’apprendimento della struttura di conoscenza specifica di dominio. La base di conoscenza è realizzata ispirandosi al paradigma del Web Semantico ed utilizza WordNet come ontologia di riferimento. Essa è caratterizzata da entità semantico-lessicali che permettono l’indicizzazione della conoscenza a diversi livelli di astrazione. La fruizione dei contenuti è implementata nella forma di un chatbot che guida lo studente nel processo di comprensione strutturata dei contesti a diversi livelli di dettaglio (libro, capitolo, paragrafo, capoverso, frase) e nella loro reciproca organizzazione logica. Sul lato della produzione della base di conoscenza, il sistema proposto contribuisce alla scrittura automatica del materiale di supporto in quanto richiede al formatore solo di indicare delle risorse in formato digitale (e-books, documenti, pagine Web) che trattino in maniera strutturata l’argomento somministrato. Sul lato del discente, l’interazione via chat con un assistente virtuale rende più accattivante la ricerca e l’esplorazione dei contenuti. Un prototipo del sistema è attualmente in fase di test presso il Laboratorio AeFLab del Politecnico di Bari.
2010
Sistemi per la gestione semantica di materiale di supporto in piattaforme di e-learning / DI LECCE, Vincenzo; Calabrese, M.; Giove, A.; Soldo, D.. - In: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. - ISSN 1826-6223. - STAMPA. - 6:3(2010), pp. 61-70.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/6339
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact