La condizione di benessere termico che si realizza in edifici con involucro dotato di adeguata inerzia termica, soprattutto in stagioni intermedie ed estive, è legata alla proprietà della parete di smorzare e sfasare l’onda di temperatura esterna nella sua propagazione verso l’ambiente interno. Il confronto di differenti soluzioni di involucro opaco, tutte caratterizzate dalla stessa trasmittanza termica stazionaria e dalla stessa massa superficiale, ha dimostrato la migliore prestazione in regime dinamico della parete omogenea rispetto alle soluzioni multistrato con isolamento concentrato
Considerazioni su soluzioni di involucro opaco in regime termico dinamico / Augenti, V.; Stefanizzi, Pietro. - In: COSTRUIRE IN LATERIZIO. - ISSN 0394-1590. - 125:(2008), pp. 50-53.
Considerazioni su soluzioni di involucro opaco in regime termico dinamico
STEFANIZZI, Pietro
2008-01-01
Abstract
La condizione di benessere termico che si realizza in edifici con involucro dotato di adeguata inerzia termica, soprattutto in stagioni intermedie ed estive, è legata alla proprietà della parete di smorzare e sfasare l’onda di temperatura esterna nella sua propagazione verso l’ambiente interno. Il confronto di differenti soluzioni di involucro opaco, tutte caratterizzate dalla stessa trasmittanza termica stazionaria e dalla stessa massa superficiale, ha dimostrato la migliore prestazione in regime dinamico della parete omogenea rispetto alle soluzioni multistrato con isolamento concentratoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.