Viene evidenziato come lo smaltimento dei RCA in Puglia sia caratterizzato da una elevata aliquota di smaltimento illegale, costituito in prevalenza da rilasci abusivi lungo le strade di campagna. Individuate le cause di tale situazione, vengono analizzate opzioni e problematiche che ne derivano nonché gli scenari innovativi possibili legati all'applicazione di nuove trecnologie. Fra queste particolarmente indicata risulta quella ideata dal prof Roveri che propone un innovativo processo di trasformazione molecolare utilizzando, in fase iniziale, le proprietà acide del siero di latte esausto e la sua capacità di aggredire e decomporre a temperatira ambiente la matrice cementizia dell'eternit. Un processo particolarmente indicato proprio in Puglia dove l'elevata produzione casearia pone anche problemi di smaltimento del siero.
Lo smaltimento dei Rifiuti Contenenti Amianto in Puglia: problematiche e prospettive / Calo', Giuseppe Cesario; Lucrezio, Donato; Tinelli, Roccaldo. - In: GEOLOGI E TERRITORIO. - ISSN 1974-1189. - 1-2016(2016), pp. 21-26.
Lo smaltimento dei Rifiuti Contenenti Amianto in Puglia: problematiche e prospettive
CALO', Giuseppe Cesario;TINELLI, Roccaldo
2016-01-01
Abstract
Viene evidenziato come lo smaltimento dei RCA in Puglia sia caratterizzato da una elevata aliquota di smaltimento illegale, costituito in prevalenza da rilasci abusivi lungo le strade di campagna. Individuate le cause di tale situazione, vengono analizzate opzioni e problematiche che ne derivano nonché gli scenari innovativi possibili legati all'applicazione di nuove trecnologie. Fra queste particolarmente indicata risulta quella ideata dal prof Roveri che propone un innovativo processo di trasformazione molecolare utilizzando, in fase iniziale, le proprietà acide del siero di latte esausto e la sua capacità di aggredire e decomporre a temperatira ambiente la matrice cementizia dell'eternit. Un processo particolarmente indicato proprio in Puglia dove l'elevata produzione casearia pone anche problemi di smaltimento del siero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.