I recenti sviluppi normativi sulle prestazioni energetiche degli edifici e in particolare le detrazioni degli “ecobonus” per interventi che favoriscono il risparmio energetico, hanno dato maggior rilievo allo studio dell’efficacia delle schermature solari. Con la loro capacità di regolare i flussi luminosi e termici esse giocano un ruolo importante nel bilancio energetico dell’organismo edilizio nel nostro Paese, caratterizzato da un clima particolarmente esposto all’irraggiamento solare. È infatti evidente che le diverse soluzioni tecnologiche dell’involucro, se non accompagnate da opportune schermature, difficilmente riescono a garantire elevate prestazioni di comfort estivo. Le schermature, oltre ad essere state ampiamente utilizzate come espressione di un linguaggio architettonico (vedi i Brise-soleil di Le Corbusier), se progettate in relazione al percorso solare possono offrire un’efficace protezione estiva senza compromettere i guadagni termici invernali. È nata dunque l’esigenza di misurare le prestazioni energetiche delle schermature solari, al fine di valutare il loro contributo nel bilancio energetico degli edifici, e questo compito è ora divenuto obbligatorio per ogni progettista.
Le schermature solari nel bilancio energetico degli edifici / Stefanizzi, Pietro; Gorgoglione, Marco; Nico, Maria Anna. - In: QUADERNI DI LEGISLAZIONE TECNICA. - ISSN 1825-7003. - 1:(2016), pp. 17-37.
Le schermature solari nel bilancio energetico degli edifici
STEFANIZZI, Pietro;Nico, Maria Anna
2016-01-01
Abstract
I recenti sviluppi normativi sulle prestazioni energetiche degli edifici e in particolare le detrazioni degli “ecobonus” per interventi che favoriscono il risparmio energetico, hanno dato maggior rilievo allo studio dell’efficacia delle schermature solari. Con la loro capacità di regolare i flussi luminosi e termici esse giocano un ruolo importante nel bilancio energetico dell’organismo edilizio nel nostro Paese, caratterizzato da un clima particolarmente esposto all’irraggiamento solare. È infatti evidente che le diverse soluzioni tecnologiche dell’involucro, se non accompagnate da opportune schermature, difficilmente riescono a garantire elevate prestazioni di comfort estivo. Le schermature, oltre ad essere state ampiamente utilizzate come espressione di un linguaggio architettonico (vedi i Brise-soleil di Le Corbusier), se progettate in relazione al percorso solare possono offrire un’efficace protezione estiva senza compromettere i guadagni termici invernali. È nata dunque l’esigenza di misurare le prestazioni energetiche delle schermature solari, al fine di valutare il loro contributo nel bilancio energetico degli edifici, e questo compito è ora divenuto obbligatorio per ogni progettista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.