In questo lavoro gli autori affrontano lo studio del processo di Idroformatura di lamiere singole. Una attrezzatura sperimentale è stata appositamente progettata e realizzata presso il laboratorio del DIMeG del Politecnico di Bari adibito alla esecuzione di lavorazioni per deformazione plastica, con l’intento di analizzare la meccanica deformativa cui è soggetta la lamiera durante il processo per effetto dell’azione dell’olio in pressione e di individuare e indagare i parametri più influenti. La fase di progettazione si è avvalsa dei risultati di una analisi agli Elementi Finiti del processo in esame, condotta mediante un semplice ma efficace modello assialsimmetrico.
Studio del processo di idroformatura applicato a lamiere singole / Palumbo, Gianfranco; Tricarico, Luigi. - In: LAMIERA. - ISSN 0391-5891. - 10:(2002), pp. 52-61.
Studio del processo di idroformatura applicato a lamiere singole
PALUMBO, Gianfranco;TRICARICO, Luigi
2002-01-01
Abstract
In questo lavoro gli autori affrontano lo studio del processo di Idroformatura di lamiere singole. Una attrezzatura sperimentale è stata appositamente progettata e realizzata presso il laboratorio del DIMeG del Politecnico di Bari adibito alla esecuzione di lavorazioni per deformazione plastica, con l’intento di analizzare la meccanica deformativa cui è soggetta la lamiera durante il processo per effetto dell’azione dell’olio in pressione e di individuare e indagare i parametri più influenti. La fase di progettazione si è avvalsa dei risultati di una analisi agli Elementi Finiti del processo in esame, condotta mediante un semplice ma efficace modello assialsimmetrico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.