L'articolo parte dalle riflessioni svolte dall'unità di ricerca del Politecnico di Bari (coord. Nicola Martinelli) del "PRIN 2013/2014 Recycle Italy" che sviluppava la tematica del riuso/riciclo dei paesaggi estrattivi della Puglia intesi come drosscapes. I due casi di studio sono due degli otto bacini estrattivi della Puglia individuati dal PRAE (Piano Regionale per le Attività Estrattive): il Bacino Apricena-Lesina-Poggio Imperiale (FG) e Cursi-Melpignano (LE).Il paper ricostruisce i principali steps della ricerca nella loro escursione transcalare dal paesaggio sino ad arrivare ai materiali lapidei da costruzione e del riciclo degli scarti di lavorazione.
Planning the quarries landscape in Puglia / Martinelli, Nicola; Annese, Mariella; Maristella, Loi. - In: ITALIAN JOURNAL OF ENGINEERING GEOLOGY AND ENVIRONMENT. - ISSN 2035-5688. - (2016).
Planning the quarries landscape in Puglia
MARTINELLI, Nicola;Mariella Annese;
2016-01-01
Abstract
L'articolo parte dalle riflessioni svolte dall'unità di ricerca del Politecnico di Bari (coord. Nicola Martinelli) del "PRIN 2013/2014 Recycle Italy" che sviluppava la tematica del riuso/riciclo dei paesaggi estrattivi della Puglia intesi come drosscapes. I due casi di studio sono due degli otto bacini estrattivi della Puglia individuati dal PRAE (Piano Regionale per le Attività Estrattive): il Bacino Apricena-Lesina-Poggio Imperiale (FG) e Cursi-Melpignano (LE).Il paper ricostruisce i principali steps della ricerca nella loro escursione transcalare dal paesaggio sino ad arrivare ai materiali lapidei da costruzione e del riciclo degli scarti di lavorazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.