Il quadro dei nuovi strumenti legislativi e programmatici regionali pugliesi (PIRP, PIRU, PISU/PIST)in materia di rigenerazione urbana, edilizia residenziale sociale e sostenibilità dell'abitare rappresentano non solo il contesto nel quale attuare la riforma delle politiche abitative ma anche la cornice nella quale armonizzare e integrare attori e funzioni della riforma stessa. Il carattere innovativo dei programmi integrati, soprattutto in riferimento ai processi partecipativi, rendono necessario l'avvio di una riflessione ed una valutazione dell'efficacia di questi processi in termini di inclusione, eterogeneità e rappresentatività sociale. In mancanza di dati completi sui risultati di questa programmazione, dovuta al fatto che la loro implementazione è ancora in itinere, si ritiene possibile in questa fase procedere attraverso una comparazione degli strumenti legislativi dei PIRP e dei PISU evidenziando, anche con metodologie di analisi qualitativa, i presupposti cognitivi e teorici che stanno alla base delle scelte del legislatore.
La stagione dei programmi integrati in Puglia: prime valutazioni sui processi partecipativi / Bisciglia, S; Cascella, S; Floriello, A; Netti, G. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - ELETTRONICO. - 2:25(2012), pp. n.09 atelier 3.1-n.09 atelier 3.9.
La stagione dei programmi integrati in Puglia: prime valutazioni sui processi partecipativi
Bisciglia S
;
2012-01-01
Abstract
Il quadro dei nuovi strumenti legislativi e programmatici regionali pugliesi (PIRP, PIRU, PISU/PIST)in materia di rigenerazione urbana, edilizia residenziale sociale e sostenibilità dell'abitare rappresentano non solo il contesto nel quale attuare la riforma delle politiche abitative ma anche la cornice nella quale armonizzare e integrare attori e funzioni della riforma stessa. Il carattere innovativo dei programmi integrati, soprattutto in riferimento ai processi partecipativi, rendono necessario l'avvio di una riflessione ed una valutazione dell'efficacia di questi processi in termini di inclusione, eterogeneità e rappresentatività sociale. In mancanza di dati completi sui risultati di questa programmazione, dovuta al fatto che la loro implementazione è ancora in itinere, si ritiene possibile in questa fase procedere attraverso una comparazione degli strumenti legislativi dei PIRP e dei PISU evidenziando, anche con metodologie di analisi qualitativa, i presupposti cognitivi e teorici che stanno alla base delle scelte del legislatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.