La conservazione del patrimonio storico dei porti, in ragione delle trasformazioni e delle innovazioni dell’ultimo secolo, è divenuta particolarmente complessa. Infatti, l’interferenza di attività produttive, industriali e logistiche ha prodotto effetti ed impatti sul patrimonio architettonico, con conseguenti fenomeni di obsolescenza e di abbandono. Il presente contributo illustrerà obiettivi, metodologia e primi risultati di un percorso di ricerca che mira alla redazione di una Carta del rischio dei porti storici della Puglia, con la definizione di linee guida e strategie per la valorizzazione delle aree portuali storiche, individuate sulla base di una valutazione dei rischi indotti dalle attività, dalle dinamiche e dalle trasformazioni in esse presenti.
Il patrimonio architettonico e culturale dei porti storici: dalla valutazione del rischio alla conservazione e valorizzazione / Martino, Antonello. - (2016). (Intervento presentato al convegno Colloqui.AT.e 2015 tenutosi a Bologna nel 26-28 Novembre 2015).
Il patrimonio architettonico e culturale dei porti storici: dalla valutazione del rischio alla conservazione e valorizzazione
Martino, Antonello
2016-01-01
Abstract
La conservazione del patrimonio storico dei porti, in ragione delle trasformazioni e delle innovazioni dell’ultimo secolo, è divenuta particolarmente complessa. Infatti, l’interferenza di attività produttive, industriali e logistiche ha prodotto effetti ed impatti sul patrimonio architettonico, con conseguenti fenomeni di obsolescenza e di abbandono. Il presente contributo illustrerà obiettivi, metodologia e primi risultati di un percorso di ricerca che mira alla redazione di una Carta del rischio dei porti storici della Puglia, con la definizione di linee guida e strategie per la valorizzazione delle aree portuali storiche, individuate sulla base di una valutazione dei rischi indotti dalle attività, dalle dinamiche e dalle trasformazioni in esse presenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.