Il carattere del paesaggio costiero medio adriatico è determinato da precisi rapporti tra forme, quelle fisiche della natura e quelle costruite dell'architettura, nonché da reciproche attribuzioni di significato, laddove le forme dell'architettura, nell'assumere e rappresentare il valore delle forme della natura, nel renderle riconoscibili, acquistano senso e valore a loro volta. Questo carattere, determinante nel definire la bellezza di questi luoghi, costituisce un valore identitario da difendere e rinnovare, comprendendo il principio insediativo che lo ha definito e interpretandolo alla luce delle aspirazioni del nostro tempo.
Architetture come "pietre miliari". Grammatiche di costruzione di un paesaggio costiero / Defilippis, Francesco (FARI DELL'ADRIATICO). - In: Vasto : il faro di Punta Penna : un caposaldo del paesaggio costiero adriatico / [a cura di] N. Martinelli, G. Carlone. - STAMPA. - Bari : Mario Adda Editore, 2017. - ISBN 978-886-717-325-9. - pp. 50-57
Architetture come "pietre miliari". Grammatiche di costruzione di un paesaggio costiero
Defilippis, Francesco
2017-01-01
Abstract
Il carattere del paesaggio costiero medio adriatico è determinato da precisi rapporti tra forme, quelle fisiche della natura e quelle costruite dell'architettura, nonché da reciproche attribuzioni di significato, laddove le forme dell'architettura, nell'assumere e rappresentare il valore delle forme della natura, nel renderle riconoscibili, acquistano senso e valore a loro volta. Questo carattere, determinante nel definire la bellezza di questi luoghi, costituisce un valore identitario da difendere e rinnovare, comprendendo il principio insediativo che lo ha definito e interpretandolo alla luce delle aspirazioni del nostro tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.