La manutenzione predittiva di componenti di macchine effettuata durante il normale ciclo di funzionamento è uno dei topics perseguiti dall’industria meccanica, ma non solo. Prevedere un guasto incipiente prima che questo provochi un fermo macchina richiede un approccio prognostico [1, 2]; ovvero un’analisi dei guasti basata sulla osservazione della variazione di alcuni parametri operativi. In molti lavori si analizza la possibilità di adoperare come indicatori di guasto alcuni parametri elettromagnetici (per esempio correnti o tensioni, essendo questi legati al momento torcente dell’asse rotorico, o anche a scariche parziali, flussi magnetici interni o esterni), o anche meccanici (misura di vibrazioni, rumore, velocità angolare, etc.) In questa memoria ispirata da [3, 4], gli autori propongono un semplice ed intuitivo modo per monitorare i parametri operativi di una macchina rotante soggetta a vibrazioni, per esempio dovute a masse eccentriche rotanti. La procedura proposta si basa sul post-processing del segnale vibrazionale acquisito per ricavare un indice di danneggiamento appropriato. L’indice energetico analizzato è l’RMS del segnale vibrazionale. La valutazione di questa quantità statistica permetterà di stabilire un livello di soglia al di sopra del quale si ravvisa la condizione di guasto incipiente. Tale soglia è da determinarsi sperimentalmente.
Prognostica di componenti di macchine: proposta di un indice di danneggiamento / Dinardo, Giuseppe; Fabbiano, Laura; Vacca, Gaetano. - 1:(2017), pp. 529-537. (Intervento presentato al convegno I Forum Nazionale delle Misure: 34. Congresso Nazionale di Misure Elettriche ed Elettroniche e 35. Congresso Nazionale di Misure Meccaniche e Termiche tenutosi a Modena nel 13-16 settembre 2017).
Prognostica di componenti di macchine: proposta di un indice di danneggiamento
Dinardo, Giuseppe;Fabbiano, Laura;Vacca, Gaetano
2017-01-01
Abstract
La manutenzione predittiva di componenti di macchine effettuata durante il normale ciclo di funzionamento è uno dei topics perseguiti dall’industria meccanica, ma non solo. Prevedere un guasto incipiente prima che questo provochi un fermo macchina richiede un approccio prognostico [1, 2]; ovvero un’analisi dei guasti basata sulla osservazione della variazione di alcuni parametri operativi. In molti lavori si analizza la possibilità di adoperare come indicatori di guasto alcuni parametri elettromagnetici (per esempio correnti o tensioni, essendo questi legati al momento torcente dell’asse rotorico, o anche a scariche parziali, flussi magnetici interni o esterni), o anche meccanici (misura di vibrazioni, rumore, velocità angolare, etc.) In questa memoria ispirata da [3, 4], gli autori propongono un semplice ed intuitivo modo per monitorare i parametri operativi di una macchina rotante soggetta a vibrazioni, per esempio dovute a masse eccentriche rotanti. La procedura proposta si basa sul post-processing del segnale vibrazionale acquisito per ricavare un indice di danneggiamento appropriato. L’indice energetico analizzato è l’RMS del segnale vibrazionale. La valutazione di questa quantità statistica permetterà di stabilire un livello di soglia al di sopra del quale si ravvisa la condizione di guasto incipiente. Tale soglia è da determinarsi sperimentalmente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.