Il Gruppo si caratterizza per la sua interdisciplinarietà, basata su due capisaldi: il territorio, nelle sue espressioni di città e paesaggio, come focus di interesse; il progetto come strumento di indagine/interpretazione delle problematiche di territori e comunità. Il paper illustra i contenuti metodologici e operativi dei tre principali filoni di ricerca che si dipartono da tale piattaforma comune. Ambiente e paesaggio: progetti di paesaggio, riqualificazione delle coste, recupero e rigenerazione di città e territorio; città contemporanea: housing sociale, strategie di riuso, sostenibilità; innovazione metodologica nella pianificazione: disegno urbano e rinnovamento disciplinare, integrazione con le valutazioni, processi partecipativi, tecnologie abilitanti. E‟ sottesa la circolarità tra ricerca scientifica e terza missione universitaria, nella convinzione del suo ruolo strategico per il rafforzamento della capacity building e delle strutture organizzative degli enti pubblici
City & Landscape / Bisciglia, S; Calace, F; Cariello, A; Martinelli, N; Morano, P; Rignanese, L - In: 1st Workshop sullo stato dell’arte delle ricerche nel Politecnico di Bari : atti : 3-5 Dicembre 2014. Track B: I gruppi di ricerca sfide tecnologiche e socialiSTAMPA. - Roma : Gangemi, 2014. - ISBN 978-88-492-2965-3. - pp. 95-99 (( convegno 1st WORKSHOP on the State of the art and Challenges Of Research Efforts @ POLIBA, December 3rd - 5th , 2014 - Politecnico di Bari, Italy tenutosi a Bari nel 3-5 dicembre 2014.
City & Landscape
Bisciglia S
;Calace F;Cariello A;Martinelli N;Morano P;Rignanese L
2014-01-01
Abstract
Il Gruppo si caratterizza per la sua interdisciplinarietà, basata su due capisaldi: il territorio, nelle sue espressioni di città e paesaggio, come focus di interesse; il progetto come strumento di indagine/interpretazione delle problematiche di territori e comunità. Il paper illustra i contenuti metodologici e operativi dei tre principali filoni di ricerca che si dipartono da tale piattaforma comune. Ambiente e paesaggio: progetti di paesaggio, riqualificazione delle coste, recupero e rigenerazione di città e territorio; città contemporanea: housing sociale, strategie di riuso, sostenibilità; innovazione metodologica nella pianificazione: disegno urbano e rinnovamento disciplinare, integrazione con le valutazioni, processi partecipativi, tecnologie abilitanti. E‟ sottesa la circolarità tra ricerca scientifica e terza missione universitaria, nella convinzione del suo ruolo strategico per il rafforzamento della capacity building e delle strutture organizzative degli enti pubbliciI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.