Costruita per difendere un territorio a rischio d’invasione dal mare, attraverso l'intervento di restauro il manufatto ha riacquistato la sua originaria funzione di presidio nel territorio costiero, perdendone l'accezione militare per diventare punto di vista privilegiato per contemplare il paesaggio. Sulla base degli elementi ancora esistenti si è proceduto alla ricostruzione delle murature della controscarpa superiore e dei beccatelli, delle archibugiere e delle caditoie, nonché del toro marcapiano di coronamento. Completata la fase di restauro è stata costruita la nuova scala concepita come un blocco lapideo compatto, una proliferazione della torre madre
Netti Architetti. Recupero e riuso di un'antica torre costiera, Torre Borraco (TA) / Netti, Lorenzo. - STAMPA. - (2015), pp. 114-115. (Intervento presentato al convegno Identità dell'architettura italiana. 13° Convegno tenutosi a Firenze nel 10-11 Dicembre 2015).
Netti Architetti. Recupero e riuso di un'antica torre costiera, Torre Borraco (TA)
Lorenzo Netti
2015-01-01
Abstract
Costruita per difendere un territorio a rischio d’invasione dal mare, attraverso l'intervento di restauro il manufatto ha riacquistato la sua originaria funzione di presidio nel territorio costiero, perdendone l'accezione militare per diventare punto di vista privilegiato per contemplare il paesaggio. Sulla base degli elementi ancora esistenti si è proceduto alla ricostruzione delle murature della controscarpa superiore e dei beccatelli, delle archibugiere e delle caditoie, nonché del toro marcapiano di coronamento. Completata la fase di restauro è stata costruita la nuova scala concepita come un blocco lapideo compatto, una proliferazione della torre madreI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.