L’architettura nella sua attuazione è per sua natura arte collettiva e partecipe del destino delle società, anticipa il carattere aperto e dai margini sempre più ampi e impercettibili della ‘società liquida’. L’alta formazione, spesso ingessata nei suoi riti, autorefenziale per difesa nei confronti di un mondo in preda alla rivoluzione del web, è riluttante ad accettare il confronto e la competizione con metodi per l’apprendimento e la diffusione del sapere del tipo MOOC. Dai primi anni Ottanta del secolo scorso i ‘workshop di architettura’ hanno indicato forme nuove di insegnamento proponendo nelle tante declinazioni venute dopo una sperimentazione fondata sul principio dei laboratori dal basso connessi direttamente ai territori. Occasioni inizialmente extra accademiche (oppure a esse laterali) con forti accelerazioni sulle questioni del progetto di architettura ed esiti singolari esiti per i luoghi dei quali si prendevano cura.
The man who designs. Insegnare architettura. Fare architettura / Netti, Lorenzo - In: GALLIPOLI. Laboratorio di progettazione / AA. VV. ; [a cura di] Francesco Moschini. - STAMPA. - Roma : Gangemi Editore, 2016. - ISBN 9788849233100. - pp. 214-217
The man who designs. Insegnare architettura. Fare architettura
Lorenzo Netti
2016-01-01
Abstract
L’architettura nella sua attuazione è per sua natura arte collettiva e partecipe del destino delle società, anticipa il carattere aperto e dai margini sempre più ampi e impercettibili della ‘società liquida’. L’alta formazione, spesso ingessata nei suoi riti, autorefenziale per difesa nei confronti di un mondo in preda alla rivoluzione del web, è riluttante ad accettare il confronto e la competizione con metodi per l’apprendimento e la diffusione del sapere del tipo MOOC. Dai primi anni Ottanta del secolo scorso i ‘workshop di architettura’ hanno indicato forme nuove di insegnamento proponendo nelle tante declinazioni venute dopo una sperimentazione fondata sul principio dei laboratori dal basso connessi direttamente ai territori. Occasioni inizialmente extra accademiche (oppure a esse laterali) con forti accelerazioni sulle questioni del progetto di architettura ed esiti singolari esiti per i luoghi dei quali si prendevano cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.