Lo spazio pubblico è un paradigma costante nella lettura e nella costruzione della città, componente alla quale viene attribuita l’espressione dell’immagine stessa della città: lo spazio pubblico raffigura lo spazio urbano per eccellenza, è la città, è lo spazio che ha un carattere costruttivo della forma e del senso di una città e ne permette la conoscenza. La lettura dei materiali costituenti lo spazio pubblico e le forme di abbandono o di incuria o di alterazione degli elementi storici evidenziano la necessità di una maggior attenzione a questo spazio. Di particolare importanza è il recupero di un rapporto della città con il mare. Lungo il perimetro delle vecchie mura non vi è alcun rapporto con il mare: nessun rapporto formale tra città (la più antica) e il mare, l’area del porto; nessun rapporto funzionale tra la città e il porto.
I sintomi di un malessere: la modernizzazione del centro / Rignanese, Leonardo - In: Manfredonia : forma e struttura del centro storico / Leonardo Rignanese, Antonello D'Ardes, Roberto Russo ; [a cura di] Leonardo Rignanese. - STAMPA. - Foggia : Claudio Grenzi, 2015. - ISBN 978-88-8431-553-3. - pp. 281-290
I sintomi di un malessere: la modernizzazione del centro
Leonardo Rignanese
2015-01-01
Abstract
Lo spazio pubblico è un paradigma costante nella lettura e nella costruzione della città, componente alla quale viene attribuita l’espressione dell’immagine stessa della città: lo spazio pubblico raffigura lo spazio urbano per eccellenza, è la città, è lo spazio che ha un carattere costruttivo della forma e del senso di una città e ne permette la conoscenza. La lettura dei materiali costituenti lo spazio pubblico e le forme di abbandono o di incuria o di alterazione degli elementi storici evidenziano la necessità di una maggior attenzione a questo spazio. Di particolare importanza è il recupero di un rapporto della città con il mare. Lungo il perimetro delle vecchie mura non vi è alcun rapporto con il mare: nessun rapporto formale tra città (la più antica) e il mare, l’area del porto; nessun rapporto funzionale tra la città e il porto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.