Vengono presentati i risultati di una sperimentazione ultradecennale condotta in laboratorio allo scopo di indagare le prestazioni di diversi sistemi di taglio chimico nel trattamento di pareti ajJette da problemi di umidità ascendente. L'indagine ha avuto inizio nel 1989, nell 'ambito del "Progetto Finalizzato Edilizia" finanziato dal CNR, quando ali 'interno di un capannone vennero realizzati venti campioni di pareti di diverso materiale e spessore. Ciascuna parete, realizzata entro una vasca successivamente riempita di acqua e sigillata con fogli di polietilene, è stata costantemente monitorata, registrando ogni due settimane la quantità di acqua necessaria a ripristinare il livello originario. Nel 1992 alcune pareti sono state trattate con sei diverse tipologie di taglio chimico. Per i diversi metodi di taglio chimico studiati vengono riportate le prestazioni determinate attraverso l'elaborazione statistica dei dati sperimentali rilevati, utilizzando tecniche di analisi proprie dello studio delle serie storiche.
Quindici anni di sperimentazione sul taglio chimico per il risanamento delle pareti affette da umidità ascendente / Cirillo, E; Fato, Ida; Martellotta, Francesco. - (2005). (Intervento presentato al convegno 60° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Roma nel 13-15 settembre 2005).
Quindici anni di sperimentazione sul taglio chimico per il risanamento delle pareti affette da umidità ascendente
FATO, Ida;MARTELLOTTA, Francesco
2005-01-01
Abstract
Vengono presentati i risultati di una sperimentazione ultradecennale condotta in laboratorio allo scopo di indagare le prestazioni di diversi sistemi di taglio chimico nel trattamento di pareti ajJette da problemi di umidità ascendente. L'indagine ha avuto inizio nel 1989, nell 'ambito del "Progetto Finalizzato Edilizia" finanziato dal CNR, quando ali 'interno di un capannone vennero realizzati venti campioni di pareti di diverso materiale e spessore. Ciascuna parete, realizzata entro una vasca successivamente riempita di acqua e sigillata con fogli di polietilene, è stata costantemente monitorata, registrando ogni due settimane la quantità di acqua necessaria a ripristinare il livello originario. Nel 1992 alcune pareti sono state trattate con sei diverse tipologie di taglio chimico. Per i diversi metodi di taglio chimico studiati vengono riportate le prestazioni determinate attraverso l'elaborazione statistica dei dati sperimentali rilevati, utilizzando tecniche di analisi proprie dello studio delle serie storiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.