Per abitare veramente un luogo, è importante tanto prendersi cura delle cose che ne determinano la forma e ne designano le caratteristiche, quanto aver cura delle persone che lo abitano insieme a noi. Le questioni trattate sono notoriamente molto complesse, nonché ambigue e controverse. Esse riguardano per un verso qualcosa di oggettivo, descrivibile in modo attendibile; per l’altro come ha scritto Henri Frédéric Amiel a proposito del paesaggio, come “un insieme di sensazioni indicibili” che per loro stessa natura non possono conseguire uno statuto concettuale definito e stabile.
Basic Architecture. Esercizi di composizione elementare / Netti, Lorenzo. - STAMPA. - 1:(2013), pp. 77-85. (Intervento presentato al convegno Tre giorni di architettura. Ciclo di incontri sul tema dell'abitare tenutosi a Altamura (Ba) nel 3-5 agosto 2011).
Basic Architecture. Esercizi di composizione elementare
NETTI, Lorenzo
2013-01-01
Abstract
Per abitare veramente un luogo, è importante tanto prendersi cura delle cose che ne determinano la forma e ne designano le caratteristiche, quanto aver cura delle persone che lo abitano insieme a noi. Le questioni trattate sono notoriamente molto complesse, nonché ambigue e controverse. Esse riguardano per un verso qualcosa di oggettivo, descrivibile in modo attendibile; per l’altro come ha scritto Henri Frédéric Amiel a proposito del paesaggio, come “un insieme di sensazioni indicibili” che per loro stessa natura non possono conseguire uno statuto concettuale definito e stabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.