L’osservazione delle immagini aeree disponibili on-line sul portale “Bing” della Microsoft evidenzia la morfologia degli spazi costruiti della città. La funzione “panorama” si presta in modo particolare a evidenziare complessi urbanistici ispirati dalla cultura classica. Il caso dei quartieri centrali di Bari consente di sperimentare la lettura di alcuni episodi singolari della sua formazione e sollecita utili confronti tra la fotografia aerea e il disegno. I metodi di rappresentazione offrono nuove interpretazioni del fenomeno urbano e indicazioni per la pratica del progetto architettonico.
Descrizioni urbane. Bari e il disegno-griglia degli isolati centrali della città / Netti, Lorenzo. - C1:(2014), pp. 437-441. (Intervento presentato al convegno SCORE@POLIBA tenutosi a BARI nel 3-5 DICEMBRE 2014).
Descrizioni urbane. Bari e il disegno-griglia degli isolati centrali della città.
NETTI, Lorenzo
2014-01-01
Abstract
L’osservazione delle immagini aeree disponibili on-line sul portale “Bing” della Microsoft evidenzia la morfologia degli spazi costruiti della città. La funzione “panorama” si presta in modo particolare a evidenziare complessi urbanistici ispirati dalla cultura classica. Il caso dei quartieri centrali di Bari consente di sperimentare la lettura di alcuni episodi singolari della sua formazione e sollecita utili confronti tra la fotografia aerea e il disegno. I metodi di rappresentazione offrono nuove interpretazioni del fenomeno urbano e indicazioni per la pratica del progetto architettonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.