Il tema affontato da Netti Architetti è la riqualificazione dell'edificio della Facoltà di Ingegneria dell'allora Università degli Studi di Bari costruito a seguito di un concorso (1963/1965 P. Carbonara, F. Di Salvo, P.M. Lugli, G.Randi) il cui nucleo principale è stato completato nel 1972. Il nuovo Student Center è inserito nel complesso edilizio ora del Politecnico di Bari. E’ il primo intervento di un programma di riqualificazione degli spazi aperti e dei servizi per gli studenti denominato Poliba Elements. Ospita funzioni essenziali per gli utenti del Campus come l'ambulatorio di primo soccorso al piano terra, un ampio spazio per lo studio collettivo al primo piano e due aule più piccole al secondo piano. Tra gli obiettivi del progetto possiamo annoverare la rigenerazione dell'architettura costruita negli anni '70, la realizzazione di nuovi servizi a 'volume zero' e la loro sostenibilità economica ed energetica. Infine l'esperienza del cantiere-scuola come integrazione didattica sul campo rivolta ai tanti studenti del Politecnico di Bari.
Abitare l'Università. Il Poliba Student Center di Bari / Netti, Lorenzo (ESEMPI DI ARCHITETTURA. SPAZI DI RIFLESSIONE). - In: Neapolis : Living as a student : Nuove residenze per studenti nel centro antico di Napoli / [a cura di] Giovanni Multari. - STAMPA. - Roma : Aracne, 2018. - ISBN 978-88-255-1308-0. - pp. 51-55
Abitare l'Università. Il Poliba Student Center di Bari
Lorenzo Netti
2018-01-01
Abstract
Il tema affontato da Netti Architetti è la riqualificazione dell'edificio della Facoltà di Ingegneria dell'allora Università degli Studi di Bari costruito a seguito di un concorso (1963/1965 P. Carbonara, F. Di Salvo, P.M. Lugli, G.Randi) il cui nucleo principale è stato completato nel 1972. Il nuovo Student Center è inserito nel complesso edilizio ora del Politecnico di Bari. E’ il primo intervento di un programma di riqualificazione degli spazi aperti e dei servizi per gli studenti denominato Poliba Elements. Ospita funzioni essenziali per gli utenti del Campus come l'ambulatorio di primo soccorso al piano terra, un ampio spazio per lo studio collettivo al primo piano e due aule più piccole al secondo piano. Tra gli obiettivi del progetto possiamo annoverare la rigenerazione dell'architettura costruita negli anni '70, la realizzazione di nuovi servizi a 'volume zero' e la loro sostenibilità economica ed energetica. Infine l'esperienza del cantiere-scuola come integrazione didattica sul campo rivolta ai tanti studenti del Politecnico di Bari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.