Dopo la recente ricorrenza del bicentenario della fondazione del Borgo Murattiano di Bari (2013) è necessario prefigurare gli obiettivi delIII° secolo appena iniziato. Rileggere gli esiti della storia e dello sviluppo di questa importante parte della città alla luce della opposizione Murattiano classicista/Moderno Murattiano diventa utile per formulare nuove interpretazioni del suo passato anche recente. Le linee di questa ricerca, sperimentate in ambito didattico, si fondano sugli ordini architettonici per quanto riguarda la stagione classicista e sulle matrici del linguaggio della modernità attuate nel corso del Novecento.
Nuovissimo Murattiano. Disegno e progetto per il III° secolo del quartiere centrale di Bari / Netti, Lorenzo. - (2014). (Intervento presentato al convegno Score @ Poliba tenutosi a Bari nel 3--5 dicembre 2014).
Nuovissimo Murattiano. Disegno e progetto per il III° secolo del quartiere centrale di Bari.
NETTI, Lorenzo
2014-01-01
Abstract
Dopo la recente ricorrenza del bicentenario della fondazione del Borgo Murattiano di Bari (2013) è necessario prefigurare gli obiettivi delIII° secolo appena iniziato. Rileggere gli esiti della storia e dello sviluppo di questa importante parte della città alla luce della opposizione Murattiano classicista/Moderno Murattiano diventa utile per formulare nuove interpretazioni del suo passato anche recente. Le linee di questa ricerca, sperimentate in ambito didattico, si fondano sugli ordini architettonici per quanto riguarda la stagione classicista e sulle matrici del linguaggio della modernità attuate nel corso del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.