Come fattore di produzione nelle economie industriali, il suolo si trova oggi compresso fra la deriva di modelli insediativi autoreferenziali (il deserto dei capannoni) e l’ambiguità di visioni emergenti di progresso (le smart strategies) che dissimulano – già nel lessico – il peso delle trasformazioni territoriali irreversibili. Lo sviluppo di strumenti di analisi e valutazione dei paesaggi industriali, in cui questo lavoro si cimenta, mira a contribuire ad un uso efficiente della risorsa suolo (in termini di produttività delle aree edificate o di intensità degli usi produttivi) e, più in generale, alle prospettive di disaccoppiamento dello sviluppo socioeconomico dal consumo di suolo (nel solco del nexus suolo/acqua/cibo/energia/- clima). Gli autori presentano una analisi delle transizioni negli usi del suolo riferibili alle attività economico-produttive in Puglia nel periodo 2006-11, e discutono delle condizioni di utilizzo di indicatori di intensità ed efficienza nell’uso del suolo. Il contributo principale che ne deriva riguarda la riflessione su metodi e concetti utili a riorientare la pianificazione territoriale e la programmazione delle attività economico- produttive verso il risparmio di suolo.
Risparmio di suolo nei paesaggi industriali: quali direzioni? / Bonifazi, Alessandro; Balena, Pasquale - In: Recuperiamo terreno : analisi e prospettive per la gestione sostenibile e della risorsa suolo / [a cura di] Michele Munafò e Marco Marchetti. - STAMPA. - Milano : Franco Angeli, 2015. - ISBN 978-88-917-1385-8. - pp. 274-287
Risparmio di suolo nei paesaggi industriali: quali direzioni?
Alessandro Bonifazi;Pasquale Balena
2015-01-01
Abstract
Come fattore di produzione nelle economie industriali, il suolo si trova oggi compresso fra la deriva di modelli insediativi autoreferenziali (il deserto dei capannoni) e l’ambiguità di visioni emergenti di progresso (le smart strategies) che dissimulano – già nel lessico – il peso delle trasformazioni territoriali irreversibili. Lo sviluppo di strumenti di analisi e valutazione dei paesaggi industriali, in cui questo lavoro si cimenta, mira a contribuire ad un uso efficiente della risorsa suolo (in termini di produttività delle aree edificate o di intensità degli usi produttivi) e, più in generale, alle prospettive di disaccoppiamento dello sviluppo socioeconomico dal consumo di suolo (nel solco del nexus suolo/acqua/cibo/energia/- clima). Gli autori presentano una analisi delle transizioni negli usi del suolo riferibili alle attività economico-produttive in Puglia nel periodo 2006-11, e discutono delle condizioni di utilizzo di indicatori di intensità ed efficienza nell’uso del suolo. Il contributo principale che ne deriva riguarda la riflessione su metodi e concetti utili a riorientare la pianificazione territoriale e la programmazione delle attività economico- produttive verso il risparmio di suolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.