In anni recenti le discipline del rilevamento e della rappresentazione hanno subito innovative evoluzioni ed è diventato riduttivo nominare i corsi universitari di settore come Topografia e Cartografia, dovendo comunque includere nei programmi di insegnamento argomenti relativi a discipline come, tra le altre, la cartografia numerica, la fotogrammetria digitale, il telerilevamento, i Sistemi Informativi Territoriali. Appare pertanto più consono utilizzare il termine Geomatica, che intende riconoscere l’apporto dell’informatica alle varie discipline del rilevamento e della rappresentazione. Da questa scelta scaturisce il titolo del libro dove sono raccolte le esperienze didattiche di insegnamento tenute presso corsi universitari di Ingegneria, Architettura e Conservazione dei Beni Culturali, ed anche presso Istituti Tecnici per Geometri. Il testo è rivolto agli studenti universitari dei corsi di laurea poichè sono affrontati gli argomenti base della topografia e della cartografia, senza trascurare richiami matematici e di statistica. Inoltre vengono fornite nozioni di Fotogrammetria, Laser Scanner, Telerilevamento, Cartografia numerica e S.I.T. che rendono il libro utile anche per gli studenti che affrontano queste tematiche già a livello della Laurea e per gli studenti della Laurea Specialistica (o Laurea Magistrale secondo la dizione che dovrebbe essere adottata in futuro) che si devono applicare sicuramente ad altre discipline della Geomatica. Non sono stati tuttavia trascurati elementi di base che sono importanti per studenti delle scuole superiori, in particolare per coloro che frequentano gli Istituti Tecnici per Geometri oppure per coloro che, già diplomati, stanno seguendo corsi di aggiornamento e/o preparando esami di abilitazione alla professione. Il testo affianca sviluppi analitici a descrizioni più discorsive anche con l’intento di essere un utile strumento per professionisti del settore e per chi voglia avvicinare le discipline della Geomatica.
Geomatica : per corsi di laurea e di laurea specialistica Magistrale / Capra, Alessandro; Costantino, Domenica. - STAMPA. - (2007).
Geomatica : per corsi di laurea e di laurea specialistica Magistrale
Alessandro Capra;Domenica Costantino
2007-01-01
Abstract
In anni recenti le discipline del rilevamento e della rappresentazione hanno subito innovative evoluzioni ed è diventato riduttivo nominare i corsi universitari di settore come Topografia e Cartografia, dovendo comunque includere nei programmi di insegnamento argomenti relativi a discipline come, tra le altre, la cartografia numerica, la fotogrammetria digitale, il telerilevamento, i Sistemi Informativi Territoriali. Appare pertanto più consono utilizzare il termine Geomatica, che intende riconoscere l’apporto dell’informatica alle varie discipline del rilevamento e della rappresentazione. Da questa scelta scaturisce il titolo del libro dove sono raccolte le esperienze didattiche di insegnamento tenute presso corsi universitari di Ingegneria, Architettura e Conservazione dei Beni Culturali, ed anche presso Istituti Tecnici per Geometri. Il testo è rivolto agli studenti universitari dei corsi di laurea poichè sono affrontati gli argomenti base della topografia e della cartografia, senza trascurare richiami matematici e di statistica. Inoltre vengono fornite nozioni di Fotogrammetria, Laser Scanner, Telerilevamento, Cartografia numerica e S.I.T. che rendono il libro utile anche per gli studenti che affrontano queste tematiche già a livello della Laurea e per gli studenti della Laurea Specialistica (o Laurea Magistrale secondo la dizione che dovrebbe essere adottata in futuro) che si devono applicare sicuramente ad altre discipline della Geomatica. Non sono stati tuttavia trascurati elementi di base che sono importanti per studenti delle scuole superiori, in particolare per coloro che frequentano gli Istituti Tecnici per Geometri oppure per coloro che, già diplomati, stanno seguendo corsi di aggiornamento e/o preparando esami di abilitazione alla professione. Il testo affianca sviluppi analitici a descrizioni più discorsive anche con l’intento di essere un utile strumento per professionisti del settore e per chi voglia avvicinare le discipline della Geomatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.