Il volume è il risultato di una ricerca condotta sulla cartografia storica della Puglia e sui metodi per archiviare e rendere confrontabili tutti i materiali cartografici (rilievi topografici, aerofotogrammetrie, catasti e foto aeree), al fine di rendere più agevole ed efficace la lettura delle trasformazioni territoriali. Ne è emersa la potenzialità che un lavoro di corretta archiviazione e organizzazione dei dati storici può offrire per lo studio del territorio e la verifica di alcuni metodi e procedure per l’archiviazione e il corretto uso della cartografia storica. Attraverso l’uso di un sistema GIS si propone un metodo per rendere meglio implementabili le sempre più numerose sequenze di dati, di trasformarle in puntuali informazioni, di aggiornarle costantemente e di renderle accessibili con opportuni sistemi di interrogazione, superando i limiti fisici della rappresentazione geografica tradizionale. Al di là di un processo di archiviazione, i sistemi informativi consentono la costruzione di immagini e letture inedite o di difficile esecuzione e possono fornire modalità per visioni che suggeriscano descrizioni e interpretazioni di fenomeni del passato e di tendenze che spesso sfuggono o sono tralasciate. Il testo è articolato in capitoli che hanno una propria autonomia. Il primo capitolo affronta il tema della natura storica dei fenomeni territoriali; il secondo riguarda l’informazione cartografica e l’uso della cartografia. La parte centrale è costituita da una trattazione sulla cartografia e sulle fonti cartografiche esistenti in Puglia, sia quella premoderna che quella moderna, di cui si dà un quadro completo delle diverse coperture: un corposo allegato e costituito dai Grafici delle coperture cartografiche e aerofotografiche della Puglia
Atlante cartografico della Puglia : conoscenza storica e sistemi informativi territoriali / Rignanese, Leonardo. - STAMPA. - 22:(2006).
Atlante cartografico della Puglia : conoscenza storica e sistemi informativi territoriali
Leonardo Rignanese
2006-01-01
Abstract
Il volume è il risultato di una ricerca condotta sulla cartografia storica della Puglia e sui metodi per archiviare e rendere confrontabili tutti i materiali cartografici (rilievi topografici, aerofotogrammetrie, catasti e foto aeree), al fine di rendere più agevole ed efficace la lettura delle trasformazioni territoriali. Ne è emersa la potenzialità che un lavoro di corretta archiviazione e organizzazione dei dati storici può offrire per lo studio del territorio e la verifica di alcuni metodi e procedure per l’archiviazione e il corretto uso della cartografia storica. Attraverso l’uso di un sistema GIS si propone un metodo per rendere meglio implementabili le sempre più numerose sequenze di dati, di trasformarle in puntuali informazioni, di aggiornarle costantemente e di renderle accessibili con opportuni sistemi di interrogazione, superando i limiti fisici della rappresentazione geografica tradizionale. Al di là di un processo di archiviazione, i sistemi informativi consentono la costruzione di immagini e letture inedite o di difficile esecuzione e possono fornire modalità per visioni che suggeriscano descrizioni e interpretazioni di fenomeni del passato e di tendenze che spesso sfuggono o sono tralasciate. Il testo è articolato in capitoli che hanno una propria autonomia. Il primo capitolo affronta il tema della natura storica dei fenomeni territoriali; il secondo riguarda l’informazione cartografica e l’uso della cartografia. La parte centrale è costituita da una trattazione sulla cartografia e sulle fonti cartografiche esistenti in Puglia, sia quella premoderna che quella moderna, di cui si dà un quadro completo delle diverse coperture: un corposo allegato e costituito dai Grafici delle coperture cartografiche e aerofotografiche della PugliaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.