La progettazione dei circuiti elettronici, sia a componenti discreti che integrati su un singolo chip, si avvale sempre più largamente delle tecniche CAD (Computer Aided Design), soprattutto quando la complessità del circuito sia elevata. In tal modo la simulazione del comportamento del circuito nelle varie fasi della progettazione spesso sostituisce completamente la realizzazione di costosi prototipi di laboratorio. Questo libro ha lo scopo di introdurre il progettista di circuiti elettronici all’uso del simulatore circuitale PSPICE ed è quindi destinato a chiunque si occupi di progettazione elettronica con l’ausilio del calcolatore. Il libro è suddiviso in due parti: nella prima per ogni dispositivo elettronico implementato in PSPICE vengono esaminati i modelli matematici necessari per formalizzarne i principi fisici di funzionamento ed i vari modelli circuitali, per grandi e piccoli segnali e di rumore. Riteniamo indispensabile, infatti, al fine di progettare in modo ottimale circuiti elettronici, una buona conoscenza del funzionamento fisico dei dispositivi elettronici e dei corrispondenti modelli implementati nel simulatore. Inoltre viene effettuata una dettagliata descrizione dei principali comandi del simulatore PSPICE e vengono esaminati i tipi di analisi fondamentali effettuabili. Nella seconda parte del libro sono proposti numerosi esempi di simulazione circuitale, di cui per ultimo, a causa della sua complessità, un convertitore di codice. Abbiamo ritenuto utile allegare al libro un CD-ROM, contenente tutti i file sorgente degli esempi di simulazione proposti, al fine di consentire al lettore di esercitarsi riproducendo ed arricchendo i risultati ottenuti. Nelle nostre intenzioni è che questo libro costituisca un breve manuale di avvio all'utilizzo di PSPICE, fornendo gli elementi essenziali per il progetto full-custom dei C.I. in silicio ed in arseniuro di gallio e di qualunque altro circuito elettronico ad elementi discreti.
Introduzione all'uso di PSPICE per l'analisi ed il progettoi di C.I. in Si e in GaAs / Perri, Anna Gina; Giorgio, Agostino. - (2005), pp. 1-195.
Introduzione all'uso di PSPICE per l'analisi ed il progettoi di C.I. in Si e in GaAs
PERRI, Anna Gina;GIORGIO, Agostino
2005-01-01
Abstract
La progettazione dei circuiti elettronici, sia a componenti discreti che integrati su un singolo chip, si avvale sempre più largamente delle tecniche CAD (Computer Aided Design), soprattutto quando la complessità del circuito sia elevata. In tal modo la simulazione del comportamento del circuito nelle varie fasi della progettazione spesso sostituisce completamente la realizzazione di costosi prototipi di laboratorio. Questo libro ha lo scopo di introdurre il progettista di circuiti elettronici all’uso del simulatore circuitale PSPICE ed è quindi destinato a chiunque si occupi di progettazione elettronica con l’ausilio del calcolatore. Il libro è suddiviso in due parti: nella prima per ogni dispositivo elettronico implementato in PSPICE vengono esaminati i modelli matematici necessari per formalizzarne i principi fisici di funzionamento ed i vari modelli circuitali, per grandi e piccoli segnali e di rumore. Riteniamo indispensabile, infatti, al fine di progettare in modo ottimale circuiti elettronici, una buona conoscenza del funzionamento fisico dei dispositivi elettronici e dei corrispondenti modelli implementati nel simulatore. Inoltre viene effettuata una dettagliata descrizione dei principali comandi del simulatore PSPICE e vengono esaminati i tipi di analisi fondamentali effettuabili. Nella seconda parte del libro sono proposti numerosi esempi di simulazione circuitale, di cui per ultimo, a causa della sua complessità, un convertitore di codice. Abbiamo ritenuto utile allegare al libro un CD-ROM, contenente tutti i file sorgente degli esempi di simulazione proposti, al fine di consentire al lettore di esercitarsi riproducendo ed arricchendo i risultati ottenuti. Nelle nostre intenzioni è che questo libro costituisca un breve manuale di avvio all'utilizzo di PSPICE, fornendo gli elementi essenziali per il progetto full-custom dei C.I. in silicio ed in arseniuro di gallio e di qualunque altro circuito elettronico ad elementi discreti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.