Fare architettura significa mettere al centro il processo del progetto. L’architetto trasforma lo spazio fisico secondo un modello pedagogico in cui i “saperi” dell’innovazione e della tradizione si coniugano. Un approccio “rinascimentale” che sviluppa il rapporto tra tecnica e cultura, che interpreta la conoscenza e che non rinuncia mai alla dimensione poetica. Un modello che, se disancorato dal progetto come ricerca, come approccio unitario fondato su utilitas, firmitas e venustas, rischia di essere pura sperimentazione tecnologica. Fare architettura è fare ricerca, costruire percorsi, elaborare e sviluppare le idee. La bellezza dell’architettura non è una dimostrazione matematica, bensì l’intreccio di profonde conoscenze del mestiere e dell’arte di costruire. Un’opera di architettura non è pura creazione, piuttosto una costruzione dove si conservano le virtù del processo metodologico e la tendenza a ricercare ininterrottamente oltre l’opera stessa. Come Enea, Alberto si fa carico della storia e del futuro senza rifugiarsi in ciò che conosce già. Unisce le storie, i maestri, in un unico processo di modificazione per evitare che false illusioni possano indurre a pensare di poter, da soli, inventare il futuro.

Alberto Campo Baeza PALINSESTO ARCHITETTONICO

Ficarelli L.
2021-01-01

Abstract

Fare architettura significa mettere al centro il processo del progetto. L’architetto trasforma lo spazio fisico secondo un modello pedagogico in cui i “saperi” dell’innovazione e della tradizione si coniugano. Un approccio “rinascimentale” che sviluppa il rapporto tra tecnica e cultura, che interpreta la conoscenza e che non rinuncia mai alla dimensione poetica. Un modello che, se disancorato dal progetto come ricerca, come approccio unitario fondato su utilitas, firmitas e venustas, rischia di essere pura sperimentazione tecnologica. Fare architettura è fare ricerca, costruire percorsi, elaborare e sviluppare le idee. La bellezza dell’architettura non è una dimostrazione matematica, bensì l’intreccio di profonde conoscenze del mestiere e dell’arte di costruire. Un’opera di architettura non è pura creazione, piuttosto una costruzione dove si conservano le virtù del processo metodologico e la tendenza a ricercare ininterrottamente oltre l’opera stessa. Come Enea, Alberto si fa carico della storia e del futuro senza rifugiarsi in ciò che conosce già. Unisce le storie, i maestri, in un unico processo di modificazione per evitare che false illusioni possano indurre a pensare di poter, da soli, inventare il futuro.
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