Lo studio condotto sul duplice binario della ricerca delle fonti e dell'analisi diretta, ha approfondito la conoscenza delle murature in elevazione, delle volte, delle cupole e pseudocupole, delle coperture con manto in “chiancarelle”, delle aperture (portali, monofore, oculi, rosoni, …), indagando di ogni elemento costruttivo la specifica anatomia. Si è delineato un quadro molto articolato da cui si evince uno stretto legame della tradizione costruttiva con la struttura del territorio in cui essa si è consolidata nel corso del tempo.
L'arte della costruzione in pietra. Chiese di Puglia con cupole in asse dal secolo XI al XVI / DE CADILHAC, R.. - STAMPA. - 6:(2008).
L'arte della costruzione in pietra. Chiese di Puglia con cupole in asse dal secolo XI al XVI
DE CADILHAC, R.
2008
Abstract
Lo studio condotto sul duplice binario della ricerca delle fonti e dell'analisi diretta, ha approfondito la conoscenza delle murature in elevazione, delle volte, delle cupole e pseudocupole, delle coperture con manto in “chiancarelle”, delle aperture (portali, monofore, oculi, rosoni, …), indagando di ogni elemento costruttivo la specifica anatomia. Si è delineato un quadro molto articolato da cui si evince uno stretto legame della tradizione costruttiva con la struttura del territorio in cui essa si è consolidata nel corso del tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

