Il territorio antropizzato dell’Alta Murgia costituisce un immenso patrimonio poco conosciuto, brullo ed arido. Tommaso Fiore (1884-1973) scriveva: E dovunque muri e muretti, […] allineati sui fianchi di ogni rilievo, […] per contenere il terreno, per raccoglierne e reggerne un po’ tra tanto calcare. […] Questa è la murgia più aspra e sassosa; […] non ci voleva meno che la laboriosità d’un popolo di formiche. Raramente in Italia, come nella Murgia è possibile osservare un paesaggio frutto del lavoro compiuto dalla natura e dall'uomo in continua sinergia in secoli di storia: qui le popolazioni hanno incessantemente operato con l'obiettivo di rendere vivibile e produttivo un paesaggio ostile definendo un sistema costruttivo che caratterizza il sistema della transumanza come il sistema dell’insediamento agrario basandosi sulle permanenze del sistema infrastrutturale di attraversamento delle aree interne stratificato sin dal periodo preromano. Il lavoro qui presentato vuole riportare alla luce alcuni brani di questo tessuto e delle sue componenti definendone le caratteristiche peculiari ed identitarie nel contesto paesaggistico unico dei luoghi.
Il patrimonio architettonico minore e vernacolare della Murgia (Abstract) / Martines, Giacomo. - ELETTRONICO. - Abstract:(2022), pp. 137-137. (Intervento presentato al convegno Il patrimonio culturale pugliese, Ricerche, applicazioni e best practices tenutosi a Bari nel 28-30 settembre 2022).
Il patrimonio architettonico minore e vernacolare della Murgia (Abstract)
giacomo martines
2022-01-01
Abstract
Il territorio antropizzato dell’Alta Murgia costituisce un immenso patrimonio poco conosciuto, brullo ed arido. Tommaso Fiore (1884-1973) scriveva: E dovunque muri e muretti, […] allineati sui fianchi di ogni rilievo, […] per contenere il terreno, per raccoglierne e reggerne un po’ tra tanto calcare. […] Questa è la murgia più aspra e sassosa; […] non ci voleva meno che la laboriosità d’un popolo di formiche. Raramente in Italia, come nella Murgia è possibile osservare un paesaggio frutto del lavoro compiuto dalla natura e dall'uomo in continua sinergia in secoli di storia: qui le popolazioni hanno incessantemente operato con l'obiettivo di rendere vivibile e produttivo un paesaggio ostile definendo un sistema costruttivo che caratterizza il sistema della transumanza come il sistema dell’insediamento agrario basandosi sulle permanenze del sistema infrastrutturale di attraversamento delle aree interne stratificato sin dal periodo preromano. Il lavoro qui presentato vuole riportare alla luce alcuni brani di questo tessuto e delle sue componenti definendone le caratteristiche peculiari ed identitarie nel contesto paesaggistico unico dei luoghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.