La nota si focalizza sulla modellazione numerica dell'interazione terreno-struttura in campo dinamico di una torre in muratura poggiante su depositi deformabili classificabili come depositi di classe C secondo le NTC18. L'eterogeneità stratigrafica è introdotta nelle simulazioni implementando quattro diversi profili di velocità delle onde di taglio. Le analisi dinamiche sono condotte utilizzando un approccio diretto, modellando sia la struttura che il terreno in ambiente 3D ed assumendo un comportamento visco-elastico per entrambi, allo scopo di indagare gli effetti indotti dall'eterogeneità stratigrafica del deposito sulla risposta dinamica strutturale in fase elastica. I risultati evidenziano evidenti scostamenti rispetto alla condizione di base fissa, fornendo anche alcune relazioni pratiche utili a prevederne l’entità.
Influenza dell’eterogeneità stratigrafica sulla risposta dinamica di torri in muratura / D'Oria, Aldo Fabio; Elia, Gaetano; Di Lernia, Annamaria; Uva, Giuseppina. - (2022). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale Ricercatori di Geotecnica IARG2022 tenutosi a Caserta nel 7-9 settembre 2022).
Influenza dell’eterogeneità stratigrafica sulla risposta dinamica di torri in muratura
Aldo Fabio D’Oria
;Gaetano Elia;Annamaria di Lernia;Giuseppina Uva
2022-01-01
Abstract
La nota si focalizza sulla modellazione numerica dell'interazione terreno-struttura in campo dinamico di una torre in muratura poggiante su depositi deformabili classificabili come depositi di classe C secondo le NTC18. L'eterogeneità stratigrafica è introdotta nelle simulazioni implementando quattro diversi profili di velocità delle onde di taglio. Le analisi dinamiche sono condotte utilizzando un approccio diretto, modellando sia la struttura che il terreno in ambiente 3D ed assumendo un comportamento visco-elastico per entrambi, allo scopo di indagare gli effetti indotti dall'eterogeneità stratigrafica del deposito sulla risposta dinamica strutturale in fase elastica. I risultati evidenziano evidenti scostamenti rispetto alla condizione di base fissa, fornendo anche alcune relazioni pratiche utili a prevederne l’entità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.