La ripresa dei lavori presso il cosiddetto Iseion nella zona dell'agorà di Agrigento ha posto una serie di problemi di interpretazione degli spazi pubblici dell'area. Il riesame delle strutture del tempio, pure se ancora in fase preliminare, fornisce dati che sembrano andare verso un alzamento delle cronologie al II secolo a.C., per quanto riguarda la costruzione di una prima fase dell'edificio; questo dato sembra testimoniare una monumentalizzazione dell'area già in età preimperiale impostata, probabilmente, secondo un progetto più importante che prevedeva un ripensamento generale della topografia del centro politico della città.
L'area dell'agorà di Agrigento. Note preliminari allo studio del Tempio ellenistico nel cosiddetto Iseion / Livadiotti, Monica; Belli, Roberta; Calio', Luigi Maria. - (In corso di stampa). (Intervento presentato al convegno FORUM Strutture, funzioni e sviluppo degli impianti forensi in Italia (IV sec. a.C.- I sec. d.C.) tenutosi a Università di Roma "Sapienza" nel 9-10 dicembre 2013).
L'area dell'agorà di Agrigento. Note preliminari allo studio del Tempio ellenistico nel cosiddetto Iseion
LIVADIOTTI, Monica;CALIO', Luigi Maria
In corso di stampa
Abstract
La ripresa dei lavori presso il cosiddetto Iseion nella zona dell'agorà di Agrigento ha posto una serie di problemi di interpretazione degli spazi pubblici dell'area. Il riesame delle strutture del tempio, pure se ancora in fase preliminare, fornisce dati che sembrano andare verso un alzamento delle cronologie al II secolo a.C., per quanto riguarda la costruzione di una prima fase dell'edificio; questo dato sembra testimoniare una monumentalizzazione dell'area già in età preimperiale impostata, probabilmente, secondo un progetto più importante che prevedeva un ripensamento generale della topografia del centro politico della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.