Il patrimonio culturale e architettonico rappresenta un elemento chiave della storia e dell’identità della Puglia in quanto contribuisce all’economiae al benessere della nostra regione. Raccontare l’evoluzione storica di un luogo, con particolare riferimento ai monumenti di valore storico-artistico, è lo strumento indispensabile per comprendere e tracciare le linee guida per il suo sviluppo sostenibile, in termini di protezione degli assetti culturali e ambientali dai rischi naturali e tecnologici a cui è sottoposto inevitabilmente con il passare del tempo. Questo libro condensa e interconnette le due anime del progetto S.M.ART. BUIL.T.: quella storico-architettonica, in riferimento al lavoro storico su alcune emergenze monumentali del territorio, dedicato alla comprensione di dati preesistenti significativi e sulla loro resilienza storica ai disastri ambientali;quella tecnico-strutturale, finalizzata alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico locale mediante strumenti avanzati, quali ad esempio il monitoraggio strutturale.
The clock tower of Trani Castle: non-destructive monitoring and data analysis / Diaferio, Mariella; Foti, Dora; Giannoccaro, Nicola Ivan - In: I centri storici tra cultura, arte e tecniche : il caso studio di Trani = Historical centres among culture, art and tecniques : the case study of Trani / [a cura di] Francesca Prete. - STAMPA. - Bari : Adriatica, 2015. - ISBN 978-88-96633-47-2. - pp. 303-319
The clock tower of Trani Castle: non-destructive monitoring and data analysis
Diaferio, Mariella;Foti, Dora;
2015-01-01
Abstract
Il patrimonio culturale e architettonico rappresenta un elemento chiave della storia e dell’identità della Puglia in quanto contribuisce all’economiae al benessere della nostra regione. Raccontare l’evoluzione storica di un luogo, con particolare riferimento ai monumenti di valore storico-artistico, è lo strumento indispensabile per comprendere e tracciare le linee guida per il suo sviluppo sostenibile, in termini di protezione degli assetti culturali e ambientali dai rischi naturali e tecnologici a cui è sottoposto inevitabilmente con il passare del tempo. Questo libro condensa e interconnette le due anime del progetto S.M.ART. BUIL.T.: quella storico-architettonica, in riferimento al lavoro storico su alcune emergenze monumentali del territorio, dedicato alla comprensione di dati preesistenti significativi e sulla loro resilienza storica ai disastri ambientali;quella tecnico-strutturale, finalizzata alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico locale mediante strumenti avanzati, quali ad esempio il monitoraggio strutturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.