La definizione della soluzione del problema di contatto è oggi richiesta da una sempre più ampia varietà di applicazioni. Le sollecitazioni, le deformazioni e la dissipazione all’interfaccia di contatto sono, nello specifico, parametri da settare nel design ottimizzato di tali componenti. In mancanza di soluzioni analitiche universali, si è fatto finora ampio ricorso ai Metodi FEM (Finite Elements Method): gli stessi tuttavia sono poco efficienti nella definizione di un’accurata soluzione di contatto. In particolare, ciò risulta vero quando si voglia tenere in conto la rugosità superficiale dei componenti a contatto. Al fine di superare tali limitazioni, sono stati sviluppate dagli autori metodologie agli Elementi di Contorno in grado di definire accuratamente i parametri di contatto più significativi: area di contatto, rigidezza, dissipazione ed attrito sono analizzate in funzione della configurazione di carico. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo di tecniche di mesh efficienti per la riduzione dei costi computazionali.
Boundary element methodologies for rough contact mechanics
PUTIGNANO, Carmine;AFFERRANTE, Luciano;CARBONE, Giuseppe;DEMELIO, Giuseppe Pompeo
2014-01-01
Abstract
La definizione della soluzione del problema di contatto è oggi richiesta da una sempre più ampia varietà di applicazioni. Le sollecitazioni, le deformazioni e la dissipazione all’interfaccia di contatto sono, nello specifico, parametri da settare nel design ottimizzato di tali componenti. In mancanza di soluzioni analitiche universali, si è fatto finora ampio ricorso ai Metodi FEM (Finite Elements Method): gli stessi tuttavia sono poco efficienti nella definizione di un’accurata soluzione di contatto. In particolare, ciò risulta vero quando si voglia tenere in conto la rugosità superficiale dei componenti a contatto. Al fine di superare tali limitazioni, sono stati sviluppate dagli autori metodologie agli Elementi di Contorno in grado di definire accuratamente i parametri di contatto più significativi: area di contatto, rigidezza, dissipazione ed attrito sono analizzate in funzione della configurazione di carico. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo di tecniche di mesh efficienti per la riduzione dei costi computazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.