The study deals with the experimentation, through Drawing, of a method for re-knowing a geocultural landscape, made such by the coexistence of History, resources and environmental risks. By carrying out a philological analysis, the reinterpretation of the territory takes place through analog, pregeodetic and geodetic cartographic visions. The information returned makes up a container of narratives, that is, a geodatabase of digital historical systems, organized in the GIS environment according to a new Use Card of the Represented Territory. Alphanumeric data are displayed in a series of mappings, synthesis of the process of representing the past and the place as it is today; their query shows their identity remains, any support for identifying environmental risk scenarios

Lo studio tratta la sperimentazione, attraverso il Disegno, di un metodo per ri-conoscere un paesaggio geoculturale, reso tale dalla compresenza di Storia, di risorse e di rischi ambientali. Operando un’analisi filologica, la rilettura del territorio avviene attraverso visioni cartografiche analogiche, pregeodetiche e geodetiche. Le informazioni restituite compongono un contenitore di narrazioni, ossia un geodatabase di sistemi storici digitali, organizzati in ambiente GIS secondo una nuova Carta dell’Uso del Territorio Rappresentato. I dati alfanumerici si visualizzano in una serie di mappature, sintesi del processo di rappresentazione del passato e del luogo come è oggi; la loro interrogazione ne mostra le rimanenze identitarie, eventuale supporto per individuare scenari di rischio ambientale.

ITA: (Ri)conoscere l’identità di un territorio: il disegno per indagare, sistematizzare e restituire la conoscenza. Il caso di studio del Sistema Bacino delle Acque Albule. ENG: (Re)knowing the identity of a territory: the drawing to investigate, systematize and return knowledge. The case study of the Acque Albule Basin System / Rinalduzzi, Silvia. - ELETTRONICO. - (2020). [10.60576/poliba/iris/rinalduzzi-silvia_phd2020]

ITA: (Ri)conoscere l’identità di un territorio: il disegno per indagare, sistematizzare e restituire la conoscenza. Il caso di studio del Sistema Bacino delle Acque Albule. ENG: (Re)knowing the identity of a territory: the drawing to investigate, systematize and return knowledge. The case study of the Acque Albule Basin System.

Rinalduzzi, Silvia
2020-01-01

Abstract

The study deals with the experimentation, through Drawing, of a method for re-knowing a geocultural landscape, made such by the coexistence of History, resources and environmental risks. By carrying out a philological analysis, the reinterpretation of the territory takes place through analog, pregeodetic and geodetic cartographic visions. The information returned makes up a container of narratives, that is, a geodatabase of digital historical systems, organized in the GIS environment according to a new Use Card of the Represented Territory. Alphanumeric data are displayed in a series of mappings, synthesis of the process of representing the past and the place as it is today; their query shows their identity remains, any support for identifying environmental risk scenarios
2020
Lo studio tratta la sperimentazione, attraverso il Disegno, di un metodo per ri-conoscere un paesaggio geoculturale, reso tale dalla compresenza di Storia, di risorse e di rischi ambientali. Operando un’analisi filologica, la rilettura del territorio avviene attraverso visioni cartografiche analogiche, pregeodetiche e geodetiche. Le informazioni restituite compongono un contenitore di narrazioni, ossia un geodatabase di sistemi storici digitali, organizzati in ambiente GIS secondo una nuova Carta dell’Uso del Territorio Rappresentato. I dati alfanumerici si visualizzano in una serie di mappature, sintesi del processo di rappresentazione del passato e del luogo come è oggi; la loro interrogazione ne mostra le rimanenze identitarie, eventuale supporto per individuare scenari di rischio ambientale.
disegno; GIS; cartografia; interdisciplinare
ITA: (Ri)conoscere l’identità di un territorio: il disegno per indagare, sistematizzare e restituire la conoscenza. Il caso di studio del Sistema Bacino delle Acque Albule. ENG: (Re)knowing the identity of a territory: the drawing to investigate, systematize and return knowledge. The case study of the Acque Albule Basin System / Rinalduzzi, Silvia. - ELETTRONICO. - (2020). [10.60576/poliba/iris/rinalduzzi-silvia_phd2020]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
32ciclo-RINALDUZZI Silvia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di dottorato completa di frontespizio
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 117.47 MB
Formato Adobe PDF
117.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/202192
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact