In questo lavoro si è affrontato lo studio di un sistema di identificazione biometrico attraverso la mappatura dei vasi sanguigni retinici: il riconoscimento biometrico della retina, infatti, si basa non solo sull’unicità del suo schema vascolare, ma anche sulla sua stabilità nel tempo. L’immagine ottenuta dalla scansione della retina viene elaborata attraverso una tecnica di segmentazione, in modo da mettere in risalto solo i vasi sanguigni retinici. Mediante un originale algoritmo di matching, che riduce al minimo la possibilità di avere false accettazioni e/o falsi rifiuti, essa viene poi confrontata con le immagini presenti in un archivio preesistente, permettendo il riconoscimento della persona.
Algoritmo per il riconoscimetro biometrico retinico / Fabbiano, L; Savino, M; Vacca, Gaetano. - (2011). (Intervento presentato al convegno XXVIII Congresso Nazionale - Gruppo Misure Elettriche ed elettroniche nel 12-14 Settembre 2011).
Algoritmo per il riconoscimetro biometrico retinico
Fabbiano L;VACCA, Gaetano
2011-01-01
Abstract
In questo lavoro si è affrontato lo studio di un sistema di identificazione biometrico attraverso la mappatura dei vasi sanguigni retinici: il riconoscimento biometrico della retina, infatti, si basa non solo sull’unicità del suo schema vascolare, ma anche sulla sua stabilità nel tempo. L’immagine ottenuta dalla scansione della retina viene elaborata attraverso una tecnica di segmentazione, in modo da mettere in risalto solo i vasi sanguigni retinici. Mediante un originale algoritmo di matching, che riduce al minimo la possibilità di avere false accettazioni e/o falsi rifiuti, essa viene poi confrontata con le immagini presenti in un archivio preesistente, permettendo il riconoscimento della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.