Per un’analisi di vulnerabilità di un ponte a travata è possibile assumere che la curva di capacità della struttura sia approssimabile con la curva di capacità della pila critica. Il comportamento della pila critica può essere, in generale, influenzato da vari meccanismi quali la flessione, il taglio, gli effetti del second’ordine, lo sfilamento delle barre longitudinali o la loro instabilizzazione. Il comportamento flessionale è noto se si conosce il diagramma Momento-Curvatura della sezione d’incastro e la lunghezza di cerniera plastica. Considerando che gli altri meccanismi possono essere valutati con formulazioni approssimate l’aspetto chiave del problema è il diagramma Momento-Curvatura. Dopo aver valutato la sezione circolare piena in lavori precedenti, nella presente memoria si propone una procedura per valutare il diagramma Momento-Curvatura di una sezione circolare cava in C.A. definendo la posizione di alcuni suoi punti caratteristici. Per ognuno di questi si propone una soluzione adimensionale in forma chiusa che dipende da quattro parametri anch’essi adimensionali: rapporto tra raggio del foro e raggio esterno, rapporto di sforzo normale, rapporto meccanico di armatura longitudinale, rapporto volumetrico di staffatura. L’idea di base è quella di avere buone indicazioni sulle prestazioni dei materiali (snervamento, salto del copriferro, collasso, etc) basandosi su pochi parametri di input.
Formulazione semplificata per il calcolo in forma chiusa del diagramma Momento-Curvatura di una sezione circolare cava in C.A / Raffaele, Domenico; Gentile, Roberto; Mezzina, Mauro. - CD-ROM. - (2015). (Intervento presentato al convegno XVI Congresso Nazionale “L’ingegneria Sismica in Italia” (ANIDIS) tenutosi a L'Aquila nel 13-17 settembre 2015).
Formulazione semplificata per il calcolo in forma chiusa del diagramma Momento-Curvatura di una sezione circolare cava in C.A.
Raffaele, Domenico;Gentile, Roberto;Mezzina, Mauro
2015-01-01
Abstract
Per un’analisi di vulnerabilità di un ponte a travata è possibile assumere che la curva di capacità della struttura sia approssimabile con la curva di capacità della pila critica. Il comportamento della pila critica può essere, in generale, influenzato da vari meccanismi quali la flessione, il taglio, gli effetti del second’ordine, lo sfilamento delle barre longitudinali o la loro instabilizzazione. Il comportamento flessionale è noto se si conosce il diagramma Momento-Curvatura della sezione d’incastro e la lunghezza di cerniera plastica. Considerando che gli altri meccanismi possono essere valutati con formulazioni approssimate l’aspetto chiave del problema è il diagramma Momento-Curvatura. Dopo aver valutato la sezione circolare piena in lavori precedenti, nella presente memoria si propone una procedura per valutare il diagramma Momento-Curvatura di una sezione circolare cava in C.A. definendo la posizione di alcuni suoi punti caratteristici. Per ognuno di questi si propone una soluzione adimensionale in forma chiusa che dipende da quattro parametri anch’essi adimensionali: rapporto tra raggio del foro e raggio esterno, rapporto di sforzo normale, rapporto meccanico di armatura longitudinale, rapporto volumetrico di staffatura. L’idea di base è quella di avere buone indicazioni sulle prestazioni dei materiali (snervamento, salto del copriferro, collasso, etc) basandosi su pochi parametri di input.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.